martedì 8 giugno 2010

Chiesa di San Francesco: affresco altare maggiore


Vergine in adorazione del Figlio Dormiente
San Giovanni Evangelista
San Lorenzo
Sant'Apollonia
San Silvestro papa
San Leonardo
San Francesco
Totalita dell'Affresco









Chiesa di san Francesco: San Sebastiano







giovedì 20 maggio 2010

oratorio di San Biagio


un angelo


San Biagio





San Sebastiano

Trevignano Romano - Chiesa di Santa caterina


Santa CAterina, San Sebastiano e San Rocco (f0rse)

Trevignano Romano - Chiesa dell'Assunta


Incoronazione della Vergine Maria tra angeli da parte del Figlio Gesù
Dormizione o Transito della vergine Maria.
Questo è uno degli affreschi che più mi ha impressionato per la sua bellezza e cruenza.
Questo affresco manieristico, attribuito ad un allievo di Raffaello )forse Pellegrino da Modena, si distingue da altri con lo stesso tema, pe l'unicità di quell'uomo senza mani che sembra cadere ai nostri piedi di coloro che osservamo la scena e ci da l'impressione di partecipare all'evento.
L'autore dell'affresco si è senza dubbio ispirato ad un passo di un testo apocrifo, il Discorso di Giovanni il Teologo, che tra i vari eventio che racconta c'è il Transito della Vergine Maria.
L'autore del testo apocrifo, racconta del Dormizione di Maria e di come i giudei (con il Sommo Sacerdote ) voleva far cadere il corpo della dorminete che gli apostoli lo stavano portando in una Tomba. Nel preciso momento in cui un servitore tocco il baldacchino su cui stava Maria, un angelo gli tronco di netto le mani che rimasero appese al baldacchino. Solo dopo las ua conversione Pietro riunirà le mani con i polsi.
Un affresco per bellissimo nel suo insieme e nel suo dinamismo, dove vediamo gli apostoli piangere la presunta morte di MAria, l'angelo Michele con spada sguanita che difende la Vergine,
in un ogiva sulla sinistra Maria viene trasportata in cielo dagli angeli e al di sopra di tutto l'incorazione di Maria da parte del Figlio.



San Pancrazio all'Isola Farnese



Madonna che Allatta il Bambino Gesù




Dormizione della Vergine Maria circondato dagli Apostoli

e Incorazione di Maria da parte di Gesù tra angeli

lunedì 22 marzo 2010

San Lazzaro dei Lebbrosi

San Lazzaro dei Lebbrosi si trova all'inizio della via Trionfale, costruita da un francese che nel 1200 dopo che fu miracolosamente guarito dalla lebbra fece una raccolta di ofndi per fonfare la chiesa e l'ospedale attiguo.

Entrando nella chiesa, nell'angolo a sinistra sulle due pareti ci sono sue affreschi che ritraggono Santa Maria Maddalena. In uno è rafffigurata come penitente con i capelli lunghi e vestita di pelli, nell'altro invece orante con a fianchi i simboliche la idenficano il teschio, il crocefisso e l'ampolla con l'olio profumato.



Dietro l'altare maggiore nella parete di fondo ci sono due affreschi in uno (quello a sinistra ) e rinoscibilie San Rocco, con il fedele cane che gli lecca le ferite , nell'altro (quello a destra) e San Giovanni l'evangelista.